Il campionato 2014 di Class 1 si prepara alla prima gara della stagione, a Ibiza nel weekend del 7 Settembre, e porta una grande novità. Per la prima volta nella storia della disciplina offshore C1, infatti, ci sarà alla partenza un team russo, il nuovo Newstar Racing con a capo il magnate Andrey Kitashev, e in abitacolo un pilota russo (altro debutto mondiale) al fianco di Guido Cappellini, che ritorna alle corse dopo una pausa di un anno per le diatribe – ora risolte – sui regolamenti 2013.
A bordo del catamarano, che si chiamerà Newstar – Poliform, ci saranno Mikhail Kitashev ed il 10 volte campione del mondo di F1 inshore. Cappellini in questo periodo ha sempre seguito da vicino tutte le attività di Class 1, ma non solo: ha infatti dedicato parte del suo tempo e molta della sua esperienza ad un programma di formazione di piloti russi, con l’obiettivo di partecipare al campionato mondiale Endurance Class 2. Obiettivo centrato grazie a due terzi posti e ad una medaglia di bronzo finale, dopo le due massacranti gare di 24 ore a Rouen in Francia e di 12 ore ad Augustow in Polonia.
Questa esperienza ha naturalmente portato alla selezione di tre piloti per l’avventura in Class 1: il citato Mikhail Kitashev, poi Andrey Panyushkin e Dmitry Vandyshev, tutti già campioni nel mondo in Pneumatics Endurance. E ha convinto lo stesso Guido Cappellini a ritornare in abitacolo di una barca da competizione per lanciare la sua sfida ai concorrenti del mondiale offshore.
L’appuntamento è per l’Ibiza Grand Prix, nelle acque dell’isola balearica, dal 5 al 7 settembre.