Il 17 e 24 novembre e l’1 dicembre, tornano le passeggiate d’autore, prime tappe di un percorso di avvicinamento alla tredicesima edizione di Parolario, che si svolgerà a Como, a Villa Olmo, dal 29 agosto all’8 settembre 2013.
Sabato 17 novembre tutti A spasso con i fantasmi di Como in compagnia dello scrittore, sceneggiatore e giornalista Luca Fassina. Dopo lesperienza della Passeggiata con i fantasmi di Milano dello scorso aprile, Luca Fassina si sposta sulle rive del Lago di Como per parlare di misteri lariani, in un percorso che si snoda tra le vie della città dedicata al Patrono dei Banchetti, tra orrori medievali, ville infestate, roghi di streghe, miracoli, morti violente. Si troveranno nuovamente gli Sforza e il Lombroso, tristi protagonisti della passeggiata meneghina, e la passeggiata incrocerà persino la strada del Bafometto dei Templari. Si avrà inoltre l’opportunità di visitare in anteprima la Porta Pretoria, principale via daccesso della città romana, che al momento non è ancora accessibile al grande pubblico.
L’appuntamento è alle ore 10.00 all’ ingresso libreria Feltrinelli di via Cantù 17.
La seconda passeggiata è invece dedicata alla Como delle donne. Sabato 24 novembre insieme alla scrittrice Alina Rizzi si potrà attraversare il centro della Como storica seguendo le orme di giovani artiste, con storie e obiettivi diversi, ma accomunate da una grande passione per lespressione artistica. Partenza dalla Galleria Lietti di Via Diaz alle ore 10.00, una delle gallerie d’arte più importanti della città, tappa nell’unica libreria specializzata in libri di arte, fotografia, stampe e cartoline per terminare poi con un aperitivo in un locale di antica tradizione letteraria dove si avrà la possibilità di scambiare due chiacchiere con Alina Rizzi e ascoltare una sua poesia scritta in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Da Como a Carate Urio per la terza passeggiata, Vita di lago in tre romanzi sabato 1 dicembre con partenza alle 10.30 dalla Piazzetta di Urio.
Guidati dallo scrittore Giuseppe Guin si potranno osservare da vicino i luoghi nei quali è ambientata la trilogia che ha per protagonista Elisa Vanelli: la Villa Pliniana; la piazza di Carate, paese di residenza di Norberto Cerami, coprotagonista della trilogia; la locanda del Nibbio di Pognana, abitazione di Elisa Vanelli; la cava di Bortolo Gilardoni detto il Gobbo di Careno; il rifugio di Sebastiano Poletti, detto il vecchio della cava; Il monastero dei frati Benedettini.
Prenotazione obbligatoria (tel. 031.301037, info@parolario.it).
Il contributo di partecipazione richiesto per ogni singola passeggiata è di 8 euro a persona.
PluriVersi è un’associazione di promozione sociale che dedica le sue attività al benessere psicofisico delle persone e alla qualità dell’abitare e del fruire di un luogo. Si occupa di promozione della cultura e di valorizzazione del patrimonio, ma anche di servizi per il benessere della persona, organizzando servizi di supporto. L’associazione opera utilizzando un approccio pluridisciplinare e pluriculturale. Le attività associative si ispirano alle discipline e ai saperi da cui PluriVersi attinge: l’antropologia, la psicoanalisi, la letteratura, le arti e tecniche visive, ponendo sempre attenzione alle elaborazioni e agli stati più avanzati dei vari ambiti disciplinari.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39.031.301037
Email: info@parolario.it