“Prossima fermata: Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi”

“Prossima fermata: Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi”

Sono sempre più numerose le scuole di ogni grado che in Lombardia offrono corsi di lingua cinese, mentre negli atenei lombardi gli studenti affollano con entusiasmo i sempre più diffusi insegnamenti di Lingua e cultura cinese. A questo pubblico, ma anche a professionisti, imprenditori, operatori che a vario titolo si sono relazionati o già si relazionano con la Cina è stato rivolto il ciclo di 4 incontri – che sono diventati 8 – per approfondire tematiche culturali dalle molte diramazioni, tematiche scelte perché, in modi diversi, rappresentative e centrali nella realtà cinese e nel rapporto che, oggi e domani, dovremo o potremo costruire con essa. 

Mercoledì 10 novembre ore  18.30 _ Cernobbio _ Villa Bernasconi

Editoria per l’infanzia e silent book: i libri senza parole che parlano tutte le lingue del mondo

Patrizia Zerbi fondatrice e presidente di Carthusia, storica casa editrice per ragazzi da oltre trent’anni presente sul mercato internazionale, e Alessandra Lavagnino sinologa e direttore dell’Istituto Confucio di Milano dialogano con la giornalista Carla Colmegna.

Introduce Claudia Taibez responsabile del Museo di Villa Bernasconi.

Si parlerà dei numerosi libri e silent book realizzati da illustratori cinesi per la casa editrice. E sarà l’occasione per dialogare con Alessandra Lavagnino curatrice e traduttrice del volume “SANMAO. Avventure di un piccolo eroe vagabondo”. Un album a fumetti “senza parole” di Zhang Leping, edito da Carthusia Edizioni, rivolto sia a bambini, ragazzi e famiglie che ad appassionati e studiosi del fumetto o della Cina.

Prenotazione obbligatoria: www.villabernasconi.eu

prossima fermata pechino

Venerdì 12 novembre ore 18.30 Como_sala conferenze Confcooperative via Anzi 8

IL FUTURO È PASSATO A PECHINO

Simone Pieranni, giornalista e scrittore e Emma Lupano sinologa e presidente Associazione Caracol dialogano con Mauro Frangi Presidente di Confcooperative Insubria.

L’ultimo appuntamento del ciclo “Prossima fermata Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi” è dedicato al tema dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, settori in cui la Cina si è imposta negli ultimi anni come il più temuto competitor degli Stati Uniti. Dal famigerato sistema del “credito sociale” ai mezzi a guida autonoma, dalle fabbriche senza operai all’ipersorveglianza in epoca pandemica, dallo sviluppo delle smart cities al giornalismo robotizzato, la Cina progetta, vive e racconta di sé una realtà che a noi appare spesso ancora futuristica. Una realtà accelerata – prodotto di una rigorosa pianificazione politica che non ne ha però ancora affrontato i risvolti sociali ed etici – che osserviamo con un misto di fascinazione e timore. È questo il mondo in cui specchiarci per immaginare il nostro futuro? 

Ne parleranno Simone Pieranni, giornalista del manifesto e autore di Red Mirror: Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza 2020) e del recentissimo “La Cina nuova” (Laterza 2021), ed Emma Lupanoesperta di media cinesi e docente di Lingua e cultura cinese all’Università degli studi di Cagliari. Condurrà l’incontro Mauro Frangi, Presidente di Confcooperative Insubria.

Prenotazione obbligatoria 

Gli eventi si terranno nel rigoroso rispetto delle disposizioni governative in materia di sicurezza vigenti al momento della realizzazione.

Informazioni: 031301037-3357059871- info@associazionecaracol.org facebook/ INSTAGRAM @associazionecaracol

L’iniziativa di Associazione culturale Caracol è sostenuta da: 

Consiglio Regione Lombardia, Comune di Como, Fondazione Cariplo, Confcooperative Insubria, Gruppo Lariohotels. 

Con il patrocinio di: MIC Ministero della Cultura, Camera di Commercio Como Lecco, Ferpi (Federazione italiana relazioni pubbliche), Comune di Cernobbio.

Con la collaborazione di: CCBF China Children’s Book Fair; Istituto Confucio Milano; Associazione culturale Parolario.

Media partner ChinaFiles e CiaoComoRadio.