Rally Trofeo Aci Como: edizione 2019 con record di iscritti

rally di como 2019

Le iscrizioni al Rally Tofeo Aci Como edizione numero 38, sono state chiuse a quota 198 equipaggi, record assoluto di partecipazioni all’evento sportivo organizzato dall’Automobile Club Como, che si disputerà venerdì 25 e sabato 26 ottobre nelle zone di Como, Valle d’Intelvi, Val Cavargna e Triangolo Lariano con epicentro Bellagio.

Il notevole afflusso di iscritti è stato favorito dalle diverse validità del rally comasco sia come prova unica di Rally Cup Italia (70 sono i finalisti iscritti a Como), sia come gara che assegnerà la Supercoppa WRC Italia, i tre trofei monomarca Michelin, Renault e Suzuki e i premi d’onore per chi gareggia con le auto storiche.

Ambiscono alla vittoria del titolo nazionale di Rally Cup Italia gli equipaggi della categoria R5, rappresentata da un ampio ventaglio di marche con Citroen, Ford, Hyundai, Skoda, Volkswagen. Qui tra i piloti più temibili in lizza vanno da Antonio Rusce a Corrado Pinzano, da Elwis Chentre a Luca Bottarelli e Luca Pierotti, da Marco Signor, Claudio De Cecco, Efrem Bianchi, da Andrea Spataro a Riccardo Pederzani, da Pierluigi della Maggiora a Gianluca D’Alto, Matteo Ciolli e Giuseppe Brigantino. Concorreranno, invece, alla vittoria comasca altri piloti sulle R5 4×4 1600 turbo: qui troviamo Alex e Felice Re, Paolo Porro, Marco Silva, Marco Roncoroni, Luca Ambrosoli, Elio Minetti, Pierangelo Meli, Maurizio Pederzani, Ivo Muzio, Giambattista Serioli, oltre ai turchi Barak Cucurova e Ismet Toktas. Numerose anche le pilotesse al via: Susy Muzio, Martina Fasoli, Sara Micheletti, Vincenza Allotta, Martina Iacampo, Claudia Perego e Arianna Doriguzzi.

Cinque equipaggi punteranno alla vittoria assoluta e alla Supercoppa WRC Italia 2019 con vetture World Rally Car da oltre 300 cavalli di potenza: tra i favoriti Corrado Fontana e Kevin Gilardoni (entrambi su Hyundai). Puntano al podio Marco Paccagnella (Ford Focus), Gigi Fontana (Hyundai) e Mirko Puricelli (Citroen DS3).

Anche quest’anno saranno presenti le auto storiche da rally con otto presenze di rilievo: le due Porsche 911 di Beniamino Lo Presti ed Ermanno Sordi, la Ford Sierra Cosworth 4×4 di Paolo Corbellini, la Opel Kadett GT/E di Paolo Pastrone, la Opel Monza di Pietro Galfetti, la Lancia Fulvia  Coupé di Alfredo Formosa, la Peugeot 309 GTI di Massimo Sicca e la Ford Fiesta di Claudio Azzari.

Il tracciato misura 376 km. con otto prove. Verifiche al Driver di Como giovedì 24 ottobre, ore 20-22, e sabato, ore 7-11.30. Venerdì shakedown mattutino in Valfresca, da Como a San Fermo della Battaglia poi start da Como alle ore 14.30. Venerdì la prova di Sormano-Pian del Tivano (km. 7,500) e da Bellagio alla Madonna del Ghisallo (km.11.250). Sabato si corre a Grandola (km. 5,200), Corrido (km. 13,700) e Alpe Grande (km.8.860). La gara si conclude alle ore 17 in Piazza Cavour a Como dove equipaggi e pubblico sono accolti nel villaggio rally con motorhome hospitality, terrazza e maxi schermo.

Visto l’elevato numero di concorrenti, la direzione gara ha previsto alcune modifiche ad orari e prove:
– lo shakedown, di venerdì mattina in Valfresca a Como inizierà alle 8.30 (e non più alle 9) con chiusura della la strada dalle 8 alle 12.30.
– il secondo passaggio a “Pian del Tivano”, previsto alle 18.37 verrà annullato. La strada rimarrà chiusa dalle 14 alle 20 (non più 22).
– per ragioni logistiche si è preferito mantenere il riordino al Ghisallo (alle 16.41), poi i partecipanti si dirigeranno verso Como per un veloce passaggio con intervista alle 18.10 in piazza Cavour prima della sosta per la notte in via Paoli. La conclusione della gara sabato, con la tabella di marcia, orari e prove speciali senza variazioni.

SCARICA TABELLA TEMPI E DISTANZE QUI

Cartina rally como 2019