Il 24 e 25 Giugno torna la Sagra di San Giovanni con lo spettacolo dei fuochi sull’Isola Comacina.
Dopo il periodo della pandemia, la Sagra di San Giovanni torna con tutti i suoi eventi tradizionali, vale a dire anche con lo spettacolo piro-musicale sull’isola Comacina, che manca all’appello dal 22 giugno 2019. Sarà una grande festa popolare, con eventi, spettacoli, attrazioni, enogastronomia, cultura, divertimento, religiosità e spiritualità.
La Sagra di San Giovanni ricorda il periodo di Federico Barbarossa in Italia, quando i comaschi si allearono con lui in funzione anti-milanese. Dopo aver distrutto il capoluogo lombardo, l’Isola che si era schierata con Milano si trovò alla mercé di Como: venne invasa, data alle fiamme e rasa al suolo. Era il 1169.
L’Isola non rinacque più e i pochi superstiti si trasferirono a Varenna, allora “Insula Nova”. Como, colpevole di aver distrutto anche le chiese dell’isola subì una scomunica da Papa Alessandro III.
Barbarossa, volendo accertarsi che la Comacina non potesse più risorgere in tutta la sua potenza, in un decreto del 1172 proibì in via assoluta la ricostruzione del castello dell’isola.
I fuochi artificiali sono programmati la sera di sabato 24 giugno 2023, le celebrazioni religiose con la Santa Messa e la storica processione domenica 25 giugno 2023.