Schignano: 40esima edizione del TROFEO “Vicolo Poldo”

Giunge alla 40^ edizione la manifestazione “Trofeo del Vicolo Poldo” concors. La più antica rassegna d’arte nel Comasco si svolgerà svolgerà per 24 ore ininterrottamente dal 12 al 13 agosto 2014 all’interno del caratteristico Vicolo Poldo, nella pittoresca frazione di Retegno, nella zona nord ovest del Comune di Schignano. Il concorso è composto da due sezioni OPERE IN CONCORSO e OPERE FUORI CONCORSO. Le opere in concorso quest’anno saranno suddivise nei seguenti settori: PITTURA, ACQUARELLO, SCULTURA e POESIA.

 

REGOLAMENTO 

1) L’opera deve corrispondere alla seguente definizione “Opera originale dove la tecnica è controllata dall’artista e deve trarre ispirazione da un tema libero”. L’Opera è da concepirsi appesa o sospesa ad un supporto, corredata da appositi accessori che permettano l’esposizione (ganci, supporti..)

2) E’ assolutamente indispensabile rispettare le seguenti scadenze:

a) Immagine digitale dei lavori e misure delle opere da esporre entro 19/07/2014

b) Scheda di adesione, titolo dell’opera e breve descrizione entro 31/07/2014

c) Consegna delle opere entro il 05/08/2014

Tutto il materiale dovrà pervenire alla mail vicolopoldo@comune.schignano.co.it o presso il Municipio di Schignano in via D. Giobbi 42

3) Le poesie devono essere scritte a mano e corredate da una copia dattiloscritta non devono superare i 30 versi. Per le poesie dialettali è auspicabile ricevere una versione in lingua italiana.

4) La manifestazione si svolgerà secondo il seguente calendario

Inaugurazione della mostra 12/08/2014

Premiazione e chiusura mostra 13/08/2014

5) Contributo organizzativo di iscrizione 10€ ad artista con un massimo di 3 opere per quanto riguarda la scultura e la pittura, 5€ per settore poesia

6) Sono a carico dell’organizzazione

Messa a disposizione dei locali e/o zone espositive

Servizio di custodia durante il periodo della mostra

Allestimento della mostra

Pubblicità (locandine, inviti, segnali visivi, comunicati stampa, televisione)

7) Sono a carico degli Artisti:

Consegna e ritiro delle opere ed eventuali assicurazioni; il ritiro va inteso previa presentazione della ricevuta in possesso.

8) Nell’ambito dell’attività di promozione e comunicazione della manifestazione, l’organizzazione si riserva di utilizzare immagini delle opere dell’artista, in rapporto alle esigenze della promozione stessa, del materiale informativo e pubblicitario, del sito internet, dei social network e della divulgazione alla stampa e ai mass media.

9) L’organizzazione accetterà un massimo di tre opere per Artista

10) La partecipazione è subordinata all’obbligo d’accettazione del Regolamento (nella sua completezza e senza riserve) ed alle istruzioni in esso contenute. La sottoscrizione della scheda di adesione costituisce dichiarazione di accettazione del presente regolamento.

11) La giuria sarà composta da 3 giurati per la poesia e da 5 giurati per la scultura e la pittura

12) La giuria assegnerà con un punteggio le varie valutazioni per il 1°, 2° e 3° premio di ogni categoria

13) Le decisioni del Comitato Organizzatore sono inappellabili e sovrane.

14) L’organizzazione, pur garantendo la massima custodia ed attenzione delle opere in mostra, declina ogni responsabilità per eventuali danni, furti o quant’altro interessasse l’esposizione all’aperto delle opere destinate alla manifestazione

SCHEDA_ADESIONE_VICOLO

 

 

Quest’anno in concomitanza con l’organizzazione del tradizionale “Vicolo Podo”, verranno coinvolti anche gli “artisti” più piccoli attraverso la manifestazione “il Vicolino” che si terrà presso l’asilo infantile “Peduzzi Donato Lanèe”, le categorie in concorso saranno pittura e arte creativa.

REGOLAMENTO 

1) La manifestazione si svolgerà secondo il seguente calendario

Laboratorio dedicato a tutti i bambini presso asilo infantile

ore 14.00 12/08/2014

Consegna e allestimento salone

ore 19.00 12/08/2014

Premiazione e rinfresco per tutti i partecipanti

ore 14.00 13/08/2014

2) Il tema dell’opera verrà comunicato il giorno 12/08/2014 durante il laboratorio

3) L’organizzazione fornirà il materiale didattico necessario

4) E’ assolutamente indispensabile che la scheda di adesione sia consegnata entro e non oltre il 31/07/2014 presso il Municipio di Schignano in via D. Giobbi 42 o inviata a mezzo mail all’indirizzo vicolopoldo@comune.schignano.co.it

5) La giuria sarà composta da 3 giurati.

6) Le decisioni del Comitato Organizzatore sono inappellabili e sovrane.

SCHEDA_ADESIONE_VICOLINO