Silk Reloaoded è il titolo dell’evento multimediale, promosso La Fondazione Setificio e l’Associazione Ex Allievi del Setificio di Como, che coinvolge lISIS Setificio Paolo Carcano e il Museo Didattico della Seta di Como in un progetto che intende proporre in modo moderno e coinvolgente la filiera tessile comasca ad un ampio pubblico, a partire proprio dai più giovani.
L’evento è costituito da tre momenti diversi e complementari: un’esposizione multimediale interattiva, incontri e conferenze prima, durante e dopo l’esposizione ed inoltre attività con il pubblico e laboratori didattici.
ESPOSIZIONE MULTIMEDIALE INTERATTIVA
San Pietro in Atrio a Como dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Un linguaggio contemporaneo per raccontare storia, presente e futuro del tessile comasco.
Di che cosa si tratta? Il pubblico entrerà nello spazio di San Pietro in Atrio e potrà godere di un vero e proprio show emozionante e coinvolgente, con proiezioni, giochi grafici e animazioni, con effetti luce e una specifica colonna sonora. Visivamente si avrà l’effetto di percorrere un tunnel grafico, un viaggio virtuale che farà vivere al pubblico un’esperienza unica e sensazionale. Il pubblico verrà stimolato in modo dinamico ed inoltre potrà interagire con alcuni degli oggetti esposti.
I dettagli della mostra verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà a inizio dicembre (data da stabilire).
CONFERENZE TEMATICHE
Varie sedi dal 24 ottobre a fine gennaio 2014
In collaborazione con diversi enti e associazioni culturali della città, sono in programmazione degli incontri di approfondimento del mondo tessile, nelle sue varie accezioni, storiche, creative, tecniche, gestionali. Si parte da aspetti più legati alla storia per andare via via a scoprire aspetti più contemporanei, della seta e oltre la seta. Gli incontri sono pensati su misura per diversi pubblici e si terranno prevalentemente di giovedì.
Inaugura la serie la conferenza del 24 ottobre alle ore 17.00 «Dal sottosuolo alla luce: i tessuti archeologici conservati nel Museo di Como» a cura di Isabella Nobile e Lanfredo Castelletti presso il Museo Civico archeologico
ATTIVITA’ CON IL PUBBLICO – LABORATORI DIDATTICI… e molto altro
Varie sedi dal 15 novembre 2013 a fine gennaio 2014
Silk Reloaded LIVE. Il pubblico protagonista, parte attiva del processo creativo del tessile.
Guidato da operatori specializzati e dagli insegnanti stessi della scuola il pubblico sarà chiamato a fare diverse attività, che ri-compongono, ri-ciclano e ri-attivano tessuti di seta e non. Diverse le modalità: tecniche nuove ed invenzioni, legate all’arte e alla manualità, saranno rivolte a ri-sensibilizzare le persone alla matericità del tessuto, da valorizzare ed affiancare all’aspetto visivo.
Per informazioni: Museo Didattico della Seta Tel 031.303180 (Ester Geraci).