Uninsubria: seminario “Dignità alla fine della vita: utopia o realtà?”

Nell’ambito del corso di Bioetica il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria di Como organizza il seminario “Dignità alla fine della vita: utopia o realtà?”, che si terrà martedì 2 dicembre alle 14.30 presso l’Aula Magna della sede di Via Oriani a Como.

Durante l’incontro, che sarà trasmesso anche in videoconferenza con la sede di Varese, interverrà Patrizia Borsellino, professore ordinario di Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

L’acceso dibattito nel contesto italiano sui temi bioeticamente sensibili del fine vita appare spesso caratterizzato da grande emotività e conseguente confusione circa le reali questioni in gioco. Recentemente vi sono stati accorati appelli da parte del Presidente della Repubblica al Parlamento affinché si proceda all’elaborazione di un testo di legge in materia di fine vita.

Tuttavia per potere affrontare tali tematiche in modo adeguato appare opportuno, innanzitutto, fare chiarezza sui concetti utilizzati nelle discussioni a livello pubblico, individuando esattamente i confini entro cui proporre delle adeguate linee d’azione.

Il seminario si propone di offrire un chiarimento sulle effettive questioni in gioco e sulle possibili ricadute sociali e individuali di scelte relative al fine vita, spesso effettuate solo sull’onda dell’emotività.

 

 

Ingresso libero.

 

 

Per informazioni:

Prof.ssa Silvia Salardi: silvia.salardi@uninsubria.it