Martedì 9 giugno alle 17.30 presso la sede della Fondazione Alessandro Volta in Villa del Grumello a Como, nell’ambito del corso di una scuola della “Lake Como School of advanced studies“, si terrà un seminario aperto al pubblico tenuto dal prof. Jeff Gill della Washington University in St. Louis dal titolo “To be Bayesian, or not to be: That is the question in the social sciences“.
“La nostra società è inondata di informazioni e dati nei quali ci diventa sempre piu’ difficile orientarsi – afferma il prof Giulio Casati direttore scientifico della Lake Como School – Cio’ puo’ anche dare origine a manipolazioni e sbocchi pericolosi. E’ necessaria una seria, scientifica analisi statistica. Il prof Jeff Gill parlerà di statistica nelle scienze sociali con esempi per illustrarne l’utilità“.
Il prof Gill e’ un esperto a livello mondiale su temi che riguardano: teoria delle decisioni, metodologia generale nelle scienze sociali, analisi dati relativi alla salute e alla medicina con particolare riguardo ai tumori e alla obesità, problemi di misure epidemiologiche.
La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia con il supporto di Fondazione Cariplo mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formaziprofaone post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.
Ingresso libero
Informazioni
031.579813 – info@lakecomoschool.org