COMON 2013: la settimana della creatività

comON-2013

Como ospiterà dal 7 al 12 Ottobre 2013 la Settimana della Creatività, evento culmine del progetto comON, giunto alla sesta edizione e intitolato “Connecting Talent”. La nostra città sarà invasa dall’arte, dal design, dalla moda, con un unico comune denominatore: i giovani e la creatività. Non mancheranno incontri e appuntamenti pubblici che coinvolgeranno anche i comaschi.

Si comincerà lunedì 7 ottobre alle ore 18.30 presso Palazzo Terragni con un evento su invito e l’inaugurazione di “StreetScape2”, mostra di Urban Art e Public Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company nell’ambito di comON Art.
Martedì 8 ottobre alle ore 18.30, presso le ex Serre Ratti in Via Borgovico, verrà inaugurata la mostra dei lavori prodotti nell’ambito del comON Fashion Talent che ha coinvolto negli ultimi mesi le scuole di Como (Enaip di Cantù, ITIS di Setificio di Como, IPSIA Ripamonti di Como, Liceo Artistico Terragni (Casnati) di Como). L’obiettivo finale dato ai ragazzi era di inventare, guidati unicamente dalla propria creatività e voglia di fare e sotto l’expertise dei docenti del corso di Fashion Textile dell’Accademia Aldo Galli, un proprio brand e realizzare due outfits, uno per uomo e uno per donna. Il progetto è stato coordinato da Cristina Viganò e ha visto la collaborazione dei tutor Silvio Curti, Monica Sampietro, Alex Mitchumm, Andrea Taborelli, Marina Nelli, Gabriella Mondelli, Roberto Pacella.
Mercoledì 9 ottobre alle 18.30, presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti, verrà invece inaugurata la mostra con le creazioni realizzate durante il comON Fashion Talent a cui hanno partecipato le più importanti università di moda italiane: Politecnico di Milano e FIT New York, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, IED Istituto Europeo del Design di Milano, Istituto Carlo Secoli di Milano, Istituto Marangoni di Milano, Accademia Belle Arti Aldo Galli di Como. Ciascun istituto è stato abbinato ad una nazione diversa, scelta tra i principali destinatari dell’export tessile comasco, e agli studenti è stato chiesto di realizzare due outfits, uno donna ed uno uomo, e di creare un brand come in un vero atelier, facendosi influenzare dalla cultura, dai colori, dai sapori del Paese di riferimento. Questi gli abbinamenti scuola/nazione: Politecnico di Milano (con FIT di New York)/USA; NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano/Giappone; Accademia Belle Arti Aldo Galli di Como/India; IED Istituto Europeo del Design di Milano/Russia; Istituto Carlo Secoli di Milano/Cina; Istituto Marangoni di Milano/Francia.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Giovedì 10 ottobre alle ore 18 presso la Camera di Commercio di Como ci sarà l’atteso e ormai quasi tradizionale incontro con il guru e trend forecaster internazionale David Shah, che interverrà su “Morality in the pursuit of consumerism”, descrivendo il consumatore di oggi, alla ricerca di una nuova moralità e di nuovi modelli di consumo, in un momento storico in cui sono messi in forte discussione.
In vista di questo incontro, 9 e il 10 ottobre David Shah sarà presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como per condurre un workshop creativo con 30 giovani (artisti, stilisti, designers) sulla rivisitazione del concetto di “Made in…”. Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di condivisione, approfondimento, creazione saranno quattro tutor: Carlo Ercolini (Direttore Scientifico dello IED), Angelo Uslenghi (Coordinatore Stile di Milano Unica), Silvio Curti (docente all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e artista) e Peter Ring Lefevre (Creative Director TexPrint). In questo modo anche i giovani talenti internazionali ospiti di comON 2013 contribuiranno ai contenuti della conferenza pubblica di David Shah, il giorno successivo.
Al termine della conferenza di David Shah, alle 19.30 si terrà Happy Mitchumm, aperitivo presso il Mitchumm Store di Via Muralto, e l’inaugurazione della mostra InstacomON, con le immagini che hanno vinto il concorso dedicato esclusivamente a fotografie realizzate con Instagram e con almeno un elemento giallo, colore di comON.
Venerdì 11 ottobre alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Como sarà di scena Nelly Rodi. La rappresentante della prestigiosa casa di moda parigina verrà a Como per presentare le previsioni stilistiche e le tendenze della Primavera-Estate 2015.
Alle 18.30, invece, si terrà un evento esclusivo (strettamente su invito) a Villa d’Este, nel corso del quale, alla presenza dei rappresentanti diplomatici dei 6 Paesi coinvolti nel progetto (USA, Cina, Giappone, Francia, India e Russia), verranno premiati i migliori lavori del comON Fashion Talent delle università di moda italiane.
La Settimana della Creatività avrà una coda importante venerdì 18 ottobre, alle ore 9.30 presso il Grand Hotel Como a Cernobbio, quando Nelly Rodi tornerà a parlare di tendenze, questa volta insieme a Trend Union, con la proiezione del documentario “Etudes sur les coulers” che racconta come nascono i colori e come vengono creati i book di tendenza attraverso il mondo creativo di Nellyrodi e Li Edelkoort.

cos’è comON

Fashion, arte, design e food, uniti nel primo sistema europeo di “creativity sharing” con l’obiettivo di coinvolgere i giovani talenti creativi in un intreccio di esperienze e sensibilità, in sinergia con il ricco tessuto delle eccellenze industriali lariane. Una piattaforma interdisciplinare per una kermesse lunga un anno arricchita da eventi, mostre, exhibition e contest di rilievo internazionale: questo e molto altro è comON.
Il progetto comON nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Unindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design e stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle “arti”.
Un progetto unico ed esclusivo nato per contribuire alla diffusione di “idee creative”, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonials e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente.
Giunto alla sesta edizione, comON 2013 acquisisce una modalità decisamente internazionale, legandosi a Expo 2015, di cui ha ottenuto il patrocinio ufficiale, con un percorso triennale di avvicinamento senza perdere però il suo fondamentale legame con il territorio.
Il tema di comON 2013, prima tappa di questo percorso, è “Connecting Talent”: è il talento infatti la leva principale su cui puntare per lo sviluppo e la valorizzazione del Made in Como. E sono in particolare i giovani talenti che comON intende coinvolgere attivamente, in un circolo virtuoso di energia e creatività.
In quest’ottica è stato promosso comON Fashion Talents, un vero e proprio reality creativo che ha coinvolto le più importanti università e scuole di stile italiane (Politecnico di Milano, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Istituto Europeo del Design di Milano, Istituto Carlo Secoli di Milano, Istituto Marangoni di Milano, Accademia Aldo Galli di Como). Il Talent culminerà nella mostra che si terrà nel corso della Settimana della Creatività, dal 7 al 12 ottobre a Como, momento clou del progetto comON che ospiterà un fitto calendario di eventi: mostre, incontri, eventi, workshop.
Ma il cuore e le menti pulsanti di comON 2013 saranno i 15 giovani designer internazionali che per sette settimane saranno ospitati a Como e svolgeranno stage presso alcune delle principali aziende del territorio, in un circolo virtuoso di energia e creatività.

GLI ORGANIZZATORI
Sei anni di impegno e passione, un gruppo di imprenditori e amici, titolari di aziende del distretto tessile, unito al supporto di Unindustria Como. Sono questi gli attori che hanno contribuito alla nascita, crescita e istituzionalizzazione di comON, primo sistema europeo di “creativity sharing”. Obiettivi, riavvicinare i giovani comaschi alle professionalità tessili e del design, portare i giovani talenti delle scuole di stile e design internazionali a contatto con la creatività e la realtà imprenditoriale comasca, rafforzare l’immagine di Como come polo di eccellenza e creatività in ambito tessile e design.
Al centro, il sostegno di Unindustria Como, in grado di unire e coinvolgere nel progetto un gruppo di industrie ed eccellenze locali, promuovere l’incontro tra imprese e giovani talenti attraverso programmi di stage e sviluppo di singoli progetti tematici, oltre a organizzare il soggiorno di giovani creativi, italiani e internazionali, sul territorio di Como durante la Settimana della Creatività.

Fanno parte del gruppo di promotori:
Project leader: Marco Taiana (Tessitura Taiana Virgilio SpA)
Coordinatore Esecutivo: Salvatore Amura (Accademia Galli)
Referente Unindustria Como: Guido Tettamanti.
Referente comON Design: Angelo Meroni (Lema SpA).
Referente comON Scuole e Università Nazionali: Cristina Viganò (Seterie Argenti SpA), Andrea Taborelli (Tessitura Serica A.M.Taborelli Srl).
Referente comON Università Internazionali: Marco Taiana (Tessitura Taiana Virgilio SpA), Chiara Pozzi (Textra Srl)
Referente comON Art: Michele Viganò (Seterie Argenti SpA).
Referente comON Food: Massimo Colombo (Colombo SpA Industrie Tessili)

comON IN NUMERI
– 5 edizioni (nel 2013 la sesta)
– oltre 15 eventi aperti al pubblico
– 24.000 visitatori unici al sito www.comon-co.it
– 2.400 Like sulla pagina Facebook
– 8.000 visualizzazioni su Youtube
– 35 Scuole e Università coinvolte
– 6.000 persone, l’affluenza totale di partecipazione agli eventi
– 50 giovani creativi e designer coinvolti
– più di 30 aziende del territorio coinvolte