A partire dal 14 novembre 2014 e sino al 15 aprile 2015 per i veicoli circolanti sulle strade provinciali comasche torna l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo. Sarà obbligatorio circolare su tutte le strade gestite della Provincia di Como con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio (quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio della Comunità Europea e successive modifiche e secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione) o, in alternativa, con mezzi antisdrucciolevoli omologati*, installati almeno sulle ruote degli assi motori in presenza di precipitazione nevose.
Tale obbligo non si applica ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli, che potranno però circolare sono in assenza di neve o ghiaccio sulle strade e di fenomeni nevosi in atto.
In caso di inosservanza dell’ordinanza, la multa sarà pari a 84 euro fuori dai centri abitati (l’anno scorso era 78) e 41 euro nei centri abitati (l’anno scorso era 38).