Como Classica: appuntamento con Roberto Prosseda

Il secondo evento speciale della nuova edizione di Como Classica, si terrà domenica 17 aprile presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como. L’appuntamento è alle ore 18:00 con il pianista Roberto Prosseda che presenterà il libro Donatori di musica” (Edizioni Curci), racconto della la storia e delle attività dell’omonima associazione: una rete di volontari, medici, musicisti e pazienti che dal 2009 porta la grande musica nei reparti di Oncologia di tantissimi ospedali italiani.

 

Roberto Prosseda – musicista e co-fondatore del progetto – racconterà, anche attraverso la sua musica, com’è nata l’idea e come è stato possibile realizzarla.

Il libro racconta come l’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo sia un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. Con i Donatori di musica le corsie degli ospedali si trasformano in vere e proprie sale da concerto, una storia unica ed emozionante che ha raccolto fin da subito l’entusiasta adesione di medici e musicisti da tutta Italia. Oltre 300 musicisti, infatti, aderiscono al Manifesto dell’Associazione e si impegnano ogni anno per regalare almeno un concerto. Tra loro molti illustri esponenti dei più diversi generi musicali: Stefano Bollani, Enrico Dindo, Bruno Canino, Renzo Arbore, Enrico Ruggeri, Andrea Bocelli, Elio delle Storie Tese, Roberto Prosseda, solo per citarne alcuni. E con loro medici, pazienti, infermieri, volontari: tutti insieme alleati nel sentimento più nobile di ogni uomo, l’amore per la vita.

 

Oltre a raccontare questa bellissima esperienza, durante l’incontro Roberto Prosseda eseguirà anche le musiche di Felix Mendelssohn (4 Lieder ohne Worte Variations sérieuses, Fantasia op. 28) e di Fryderyk Chopin (Notturni op. 9 n. 1 e 2, Ballata op. 52).

 

L’organizzazione dell’incontro è in collaborazione con Edizioni Curci e le royalties del libro verranno interamente devolute all’associazione.

 

L’ingresso è gratuito ma riservato ai soci che hanno sottoscritto o sottoscriveranno la tessera annuale al costo di 20 euro. È possibile associarsi a Como Classica prima dell’inizio degli eventi della stagione; per ulteriori informazioni su come e dove è possibile sottoscrivere la tessera scrivere a comoclassica@gmail.com.