Como: CITTA’ DEI BALOCCHI 2013 festeggia i 20 anni

E’ partita l’edizione numero venti di “Como Città dei Balocchi”.  La kermesse natalizia comasca quest’anno festeggia un importante traguardo; da venti anni rappresenta il simbolo del periodo festivo natalizio ed è punto di riferimento per bambini e famiglie che hanno potuto trascorrere in compagnia della manifestazione momenti educativi e ludici.

Simbolo della 20ª edizione sarà la: “stella cometa”, la luce accompagnerà i visitatori della manifestazione lungo tutti gli oltre 37 giorni di eventi, sia grazie alle spettacolari proiezioni architetturali che interesseranno le piazze fulcro della manifestazione, sia grazie alle stelle che condurranno idealmente i visitatori fino all’Epifania.

Come ogni anno tutta la città sarà coinvolta da eventi e manifestazioni che si protrarranno per tutto il periodo festivo. Le  principali piazze cittadine saranno sede delle spettacolari proiezioni luminose del “Como Magic Light Festival”, si terranno “laboratori” dedicati ai bambini che avranno come tematica la seta ed il legno, il centro cittadino sarà animato da cori, bande ed artisti di strada, presenti anche l’immancabile “Mercatino di Natale”, la pista di pattinaggio e la Mostra dei Presepi nella Chiesa di S. Giacomo in Piazza Grimoldi.

I must tanto attesi sono i grandi eventi che rappresentano i fiori all’occhiello della manifestazione: “l’arrivo di Babbo Natale” il giorno della Vigilia e, “l’arrivo della Befana” il giorno dell’Epifania che regaleranno ai bambini momenti di magia e divertimento. Per i giovani e le famiglie sarà organizzato poi il “Capodannosul lago”, una grande festa che da anni coinvolge la città in una grande festa gratuita in riva al lago.

Ampio spazio anche alla “solidarietà”, attraverso il coinvolgimento di diverse associazioni che, grazie all’importante vetrina della Città dei Balocchi, avranno l’occasione di promuoversi e raccogliere fondi a favore di diversi progetti. Come di consueto, la “Città dei Balocchi” sarà presente nelle case di riposo e nei reparti di pediatria degli ospedali di Como, Erba e Cantù.

Un’importante iniziativa legata alla solidarietà coinvolgerà quest’anno la “Città dei Balocchi”. In collaborazione con l’associazione Variopinto, che sarà presente in piazza Cavour per tutta la durata della manifestazione, Consorzio Como Turistica promuoverà una raccolta fondi destinata alla realizzazione di un progetto in Rwanda. Grazie alla somma raccolta dalla vendita di cioccolato equo solidale da parte dell’associazione Variopinto, la “Città dei Balocchi” ed i suoi visitatori valicheranno i confini nazionali per un intervento in un paese africano martoriato dalla povertà e dalle tensioni interne al paese che sembrano non finire.

Lo “sport” troverà spazio in diverse iniziative tra cui l’immancabile “Trofeo Podistico della Città dei Balocchi” che da anni coinvolge migliaia di persone.

I tanti amanti della fotografia potranno partecipare al “CONCORSO FOTOGRAFICO COMO CITTA’ DEI BALOCCHI 20° EDIZIONE”. ( vedi dettagli QUI )

Il vastissimo programma di eventi e iniziative può essere consultato QUI