Lunedì 24 giugno alle 20.30 in Unindustria Como, via Raimondi 1, si terrà Etica ed economia in tempi di crisi, un nuovo incontro del ciclo di conferenze e dibattiti UnindustriaComo Incontra. Interverranno il filosofo Roberto Mordacci e l’economista Fabio Corno; modererà l’incontro Luca Orlando, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Roberto Mordacci, in una logica introduttiva, si soffermerà sui fondamentali di unetica delleconomia, approfondendo il tema della prudenza. Prenderà spunto da Adam Smith economista e moralista, secondo il quale sebbene il commercio si regga sulla logica dell’egoismo razionale a questa si deve affiancare il tema della simpatia e del rispetto di sé e dell’altro. La cerniera tra queste due parti è costituita dalla virtù della prudenza, intesa come la ricerca del modo in cui si riesce a fare ciò che si vuole fare, ma in modo tale da non perdere lattenzione dellaltro e, quindi, anche il rispetto per se stessi. Smith ritiene che allindividuo interessi anzitutto meritare il rispetto dellaltro e lessere rispettato, avere una buona reputazione: non solo una buona immagine ma anche che gli altri pensino a noi quali persone oneste e sincere. In questa logica, se si fanno cose non buone si rischia di minare la propria buona reputazione, così come la propria immagine morale, perdendo il rispetto di se stessi.
Fabio Corno, invece, si calerà direttamente nel tema della crisi di impresa, prestando attenzione allo strumento del concordato in continuità: pensato dal legislatore come utile mezzo per salvare imprese in crisi ma meritevoli, può essere invece utilizzato in modo furbo e utilitaristico, con effetti negativi per i terzi. L’indagine prende spunto da unanalisi di alcuni elementi che caratterizzano spesso imprenditori e imprese in crisi: mancanza di una visione capace di trascendere la storia e di proiettarsi verso il futuro; mancanza di competenze manageriali adeguate; carenza di mezzi finanziari e di capacità relazionali con i partner finanziari; mancanza di tempo, a fronte di una tendenza diffusa a ritardare il momento di dichiarazione ufficiale della crisi. In questa prospettiva si ripercorrono le tappe fondamentali del concordato in continuità evidenziando le scelte di fondo di fronte alle quali si trovano gli imprenditori, la cui soluzione spesso richiede il ricorso a princìpi etici di fondo.
Roberto Mordacci è professore straordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dellUniversità lUniversità Vita-Salute San Raffaele, dove coordina il Centro Studi di Etica Pubblica e il blog www.moraliaontheweb.com. I suoi libri più recenti sono Rispetto (Cortina, 2012) e Elogio dell’immoralista (Bruno Mondadori, 2009).
Fabio Corno è professore associato di economia aziendale in Bicocca. Dottore commercialista, svolge attività di consulenza a imprese e imprenditori nello studio di famiglia a Lissone. Coordina inoltre sotto il profilo scientifico il CIS Centro Studi di Impresa di Valmadrera, dedicato all’affiancamento di imprenditori manager e imprese nei processi di sviluppo e di internazionalizzazione.
Luca Orlando entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all’interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2 e Tg3. Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv e nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione finanza. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di Economia e Imprese del Sole 24 Ore.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: comunicazione@unindustriacomo.it.