Mortitz Mantero ha presentato la quinta edizione di Orticolario, svelando anche la nuova immagine ufficiale dell’evento. La manifestazione si terrà dal dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul lago di Como. Il gusto sarà il senso conduttore di questa quinta edizione che istigherà i visitatori a commettere – incessantemente e senza rimorso – “Peccati di gola in giardino”.
Il fiore protagonista sarà la Dahlia, pianta ornamentale di cui sono noti innumerevoli ibridi e varietà che si potranno ammirare nelle numerose aiuole allestite nel parco di Villa Erba.
Quest’anno, il Padiglione Centrale di Villa Erba si trasformerà in una vera e propria giungla ricca di piante tropicali, subtropicali ed equatoriali e, dalla vegetazione spunteranno alcune riproduzioni di rinoceronti, zebre, gorilla, opere dell’artista Michele Vitaloni.
Ogni ala del centro espositivo verrà arricchita da installazioni progettate e realizzate per Orticolario. L’Ala Lario ospiterà il Pergolato di Dioniso, dedicato al dio greco che rappresenta e riassume in sé il ciclo della vita vegetale. L’Ala Cernobbio si trasformerà invece nella Via del Sidro: una passeggiata tra filari di meli e di peri a spalliera provenienti dalla collezione di Ugo Orlandelli. L’Ala Regina, infine, come lo scorso anno, ospiterà la Via della Seta in una versione evoluta e rinnovata.
All’esterno all’ombra dei grandi platani del Parco, il Verduraio Matto accoglierà i visitatori con una lunga tavolata ricca di frutta, verdura, germogli e fiori eduli. Ci sarà anche la possibilità di fare dei pic-nic nel Parco!
Gli espositori partecipanti saranno oltre 200 di cui metà vivaisti.
Orari di apertura al pubblico
Venerdì 4 ottobre: 12.00 – 20.00
Sabato 5 ottobre: 9.30 – 20.00
Domenica 6 ottobre: 9.30 – 19.00
Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre saranno attivi i battelli-navetta gratuiti tra Piazza Cavour e il pontile del parco di Villa Erba, nonchè un servizio navetta tra i parcheggi disponibili a Cernobbio e Villa Erba.
Ingresso
Alle casse: Euro 14,00
Online: Euro 12,00
Informazioni
Mail info@orticolario.it
Sito Internet www.orticolario.it
Tel. +39.031.3347503
Orticolario è anche su Facebook: http://www.facebook.com/Orticolario
e Twitter http://twitter.com/Orticolario